Visita alla Ceccarelli Group

Martedì 10 aprile 2018 la classe 3^B RIM si è recata in uscita aziendale alla Ceccarelli accompagnata dagli insegnanti Eva Venturini e Alessandro Rossi.

La classe è stata accolta dal Vice Presidente del gruppo, il dottor Luca Ceccarelli, ed ha avuto l’opportunità di ascoltare una presentazione teorica riguardante la logistica, i trasporti e le strategie di gestione della produzione applicate in azienda.

E’ stato illustrato il significato di Lean Thinking (“pensare snello”) come modalità di operare  nel modo più efficiente possibile al fine di ridurre gli sprechi; si è parlato di Kaizen (traducibile con “miglioramento”) e Kanban (“cartellino”), riferiti rispettivamente alla capacità di miglioramento continuo e alla produzione dei prodotti richiesti nel momento e nella quantità necessaria. Infine il Vice Presidente  ha esposto il metodo delle 5S (Separare, Riordinare, Pulire, Standardizzare, Sostenere).

Munito di quadernetto con il logo dell’azienda e di altri gadgets offerti dalla stessa, il gruppo ha preso appunti e, qualche volta, è intervenuto.

A dimostrazione di quanto detto nella presentazione, il dott. Luca Ceccarelli ha fatto partecipare gli studenti attivamente ad un gioco di ruolo in cui dovevano trovare la strategia per risolvere il problema proposto. Benché non sia stato  facile trovare una soluzione, la classe si è molto divertita!

E’ seguita una visita dei vari reparti aziendali: dai magazzini adibiti alla funzione di stoccaggio fino agli uffici e al parcheggio dei camion.

Grazie alla presentazione teorica la classe ha appreso numerose nozioni che non si trovano sui libri scolastici perché fanno parte delle strategie lavorative “sul campo”. La visita, inoltre, si è dimostrata parecchio stimolante e coinvolgente poiché ha permesso di osservare i luoghi di cui si parla a scuola e di riflettere sull’organizzazione dell’azienda.

Giorgia Dell’Elmo – 3^B RIM