Visita alla Camera di Commercio

Il 12 marzo la classe 3^ B RIM del nostro Istituto, accompagnata dagli insegnanti Paolo Mattotti e Alessandro Rossi, è stata ospite della CCIAA di Udine.
I relatori intervenuti hanno illustrato, con ricchezza di particolari, le diverse funzioni di promozione e di supporto a favore delle imprese operanti nel territorio e dell’economia locale, come previsto dalla normativa in vigore. In particolare, hanno ricordato la tenuta del Registro delle imprese, previsto dal codice civile e le modalità di iscrizione per via telematica a cui sono obbligati gli imprenditori commerciali.
I relatori hanno sottolineato, inoltre, l’importanza dell’attività di formazione delle risorse umane, fondamentale per potenziare ed aggiornare le competenze e le abilità richieste dall’innovazione tecnologica e culturale.
Gli studenti hanno particolarmente apprezzato le spiegazioni concernenti la modalità di deposito prevista per i brevetti e i marchi ed il servizio Punto nuova impresa, la cui mission è sostenere gli aspiranti imprenditori nella delicata fase iniziale di startup. I responsabili intervenuti hanno, infine, invitato gli studenti a navigare nel sito web della CCIAA per poter conoscere in maniera approfondita l’ampio spettro dei servizi offerti.