Scambio culturale con il Csik Ferenc Általános Iskola És Gimnázium di Budapest

Con il viaggio a Budapest dal 10 al 14 ottobre si è concluso con successo lo scambio culturale tra una classe del corso RIM del nostro Istituto e il liceo ungherese “Csik Ferenc”: i ragazzi, accompagnati dalle prof.sse Donatella Barbieri e Liana Loschi, sono stati accolti dalle famiglie degli studenti ungheresi nostri ospiti nell’aprile 2017.

Un’esperienza importante sotto molti aspetti: i ragazzi hanno partecipato alle lezioni a scuola, hanno visitato la città in “kickbike”, hanno avuto l’opportunità di salire al Castello di Buda e ammirare la meravigliosa vista sulla città; con il giro in battello sul Danubio è stato possibile ammirare la bellezza dei più importanti luoghi e monumenti di Buda e di Pest da un altro punto di vista.  Non sono mancati i momenti di divertimento: le discese con il “summer bob”, le attività organizzate dai ragazzi ungheresi, come shopping, bowling, “Aquaworld”, “cyberjump”…

La festa organizzata a scuola l’ultima sera è stato un momento importante di condivisione e di verifica dell’esperienza vissuta: davanti a piatti fumanti di “gulyàs” e “palacinke” la sensazione era di essere parte di una grande “famiglia”, dove le differenze di lingua e di tradizioni non contavano più!

L’accoglienza delle famiglie ungheresi è stata straordinaria, con molto affetto si sono dedicate ai ragazzi trattandoli come figli e facendoli sentire parte integrante del nucleo famigliare.

L’accoglienza delle colleghe e della dirigente della scuola è stata altrettanto affettuosa e attenta alle esigenze delle docenti accompagnatrici.

Questa esperienza rafforza la nostra convinzione che offrire ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con culture e tradizioni di altri paesi contribuisce in modo considerevole a renderli consapevoli cittadini del mondo.

Con sempre crescente entusiasmo lo scambio culturale con l’Ungheria continuerà anche nei prossimi anni scolastici e un sentito “köszönöm” a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa iniziativa!

Prof.ssa Donatella Barbieri
Prof.ssa Liana Loschi


La partecipazione a questo scambio culturale con dei ragazzi di Budapest ci ha permesso di visitare una bellissima capitale e allo stesso tempo di stringere nuove amicizie.

Inizialmente è stato difficile adattarsi ad una realtà diversa dalla nostra, ma questo ci ha permesso di conoscere ed entrare in contatto con un nuovo modo di vivere.

Abbiamo visto i luoghi più belli e famosi della città (tra cui Gellért Hill, il castello di Buda, il ponte delle Catene e il Parlamento), anche tramite gite in barca e un tour in monopattino, e visitato anche le città Esztergom e Visegrád.

È stata un’esperienza positiva che ci ha permesso di imparare molto. Speriamo di rivedere presto i nostri compagni, non più come partecipanti a uno scambio culturale, ma come amici.

Classe 4^ A RIM


GUARDA IL VIDEO