Progetto “Tutto lo Zanon per l’ambiente”

Anche quest’anno lo Zanon ha aderito alla giornata di “M’illumino di meno” della trasmissione radio Rai Caterpillar.
9 classi del biennio hanno partecipato presso l’Auditorium a proiezioni di documentari sulla mobilità ciclistica e interventi sul valore economico e ambientale e sui benefici per la salute dell’uso della bicicletta del prof. Lorenzo Croattini e su ciclabilità e cicloturismo di rappresentanti della associazione Abicitudine (Federazione italiana della bicicletta, circolo di Udine): Paolo Attanasio, Elisabetta Rosso, Piera Falcomer.
14 classi del triennio hanno partecipato ad una conferenza dei prof. Stefania Troiano e Federico Nassivera del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine su: “Stili di vita sostenibili e consumo delle risorse ambientali” per approfondire la realtà dell’economia circolare e della lotta allo spreco alimentare.
Al termine dell’intervento sulla mobilità ciclistica alcune classi hanno dato vita ad un flash mob sulle musiche dei Coldplay con sottofondo il video di scimmie che ballano per ricordarci che come loro anche noi dipendiamo dall’ambiente e dobbiamo trattarlo bene.
Causa pioggia e vento l’invito a venire a scuola in bicicletta non è stato raccolto dai più, solo una quindicina di intrepidi hanno sfidato le intemperie (a dimostrazione che gli standard visti nel video dei cittadini di Copenaghen hanno bisogno di ancora un po’ di tempo per essere raggiunti).
Infine 5 classi hanno partecipato alla presentazione da parte del CeVI del videogioco “SAME WORLD” sulle tematiche dei cambiamenti climatici e delle migrazioni.