Progetto “In corsa per… il futuro” 2018

Il progetto “In corsa….per il futuro 2018”, a cura della professoressa Mirella Roberta Ricci con l’obiettivo della Valorizzazione delle eccellenze e del Successo formativo e sostenuto dalla Fondazione Friuli (ex Fondazione CRUP) nell’ambito del bando per l’arricchimento dell’Offerta Formativa, è arrivato alla sua quinta edizione quest’anno.
Le passate edizioni hanno ottenuto un grandissimo successo, attestato da una sempre più numerosa partecipazione degli studenti e dal riconoscimento crescente da parte dei genitori, e da ciò deriva la convinzione della valenza educativa del percorso.
Si propone quali obiettivi:

  • la realizzazione di un apprendimento in contesto reale attraverso la predisposizione di percorsi di alternanza scuola-lavoro con imprese operanti all’estero, al fine di consolidare la comunicazione in lingua straniera e di stimolare negli studenti un’apertura ed una consuetudine ad operare in ambito
    internazionale;
  • la valorizzazione delle eccellenze, attraverso il completamento della formazione, l’attenzione alle attitudini personali, agli interessi ed agli stili di apprendimento individuali;
  • il contrasto della dispersione e dell’insuccesso scolastico attraverso lo sviluppo della motivazione ad imparare, a superare l’insuccesso e ad accrescere l’autostima, mettendosi in gioco anche in un ambito diverso da quello specificatamente scolastico;
  • la creazione negli studenti dello spirito di squadra e l’incentivazione al lavoro in team.

E’ rivolto ad un numero indicativo di 80 allievi delle classi quarte del percorso Amministrazione, Finanza e Marketing articolato nei tre diversi indirizzi: Corso Relazioni Internazionali per il Marketing, Corso Sistemi Informativi Aziendali, Corso AFM base.

La prima parte del progetto prevede l’intervento di docenti dell’Università di Udine nelle aree delle microlingue del settore marketing aziendale spagnola e tedesca, della gestione aziendale e del marketing internazionale.
Per valorizzare il percorso si è posta in essere una serie di incontri con rappresentanti della realtà produttiva del territorio e/o esperti di marketing e gestione aziendale, che possano integrare in concreto le conoscenze acquisite dagli studenti e completatino il percorso in aula con alcune visite aziendali mirate, relative ad aziende dei settori dell’import-export e dell’informatica, e presso Istituzioni fondamentali nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
Al termine delle lezioni, dopo la metà di giugno, la seconda parte del progetto prevede l’esperienza in azienda, in Italia per gli studenti con maggiori attitudini ad un approfondimento dell’ambito informatico-gestionale, ed all’estero per circa una ventina di studenti che manifestano maggiori attitudini per le lingue straniere.
La scelta di privilegiare l’esperienza lavorativa all’estero trova la sua motivazione nel fatto che le aziende del territorio, che sono riuscite a mantenere inalterata la propria competitività nonostante la crisi, sono quelle che hanno optato per un’attività con l’estero. Si ritiene che una più incisiva integrazione tra il sistema scolastico ed il tessuto sociale e produttivo del territorio e dei paesi esteri coinvolti possa migliorare l’azione formativa, favorendo lo sviluppo di competenze spendibili sul mercato del lavoro e che permetta agli studenti di mettere a frutto in modo autonomo e responsabile le conoscenze e le competenze acquisite.


Scarica la presentazione del progetto