Sempre Pensando a Nadia: MOSTRA FOTOGRAFICA “soloAmore”

Progetto RispettAMI! –  Educazione ai sentimenti e prevenzione alla violenza di genere

Si conclude con una mostra nell’atrio dell’Istituto  il contest soloAmore, un concorso per fotografie e video spot antiviolenza,  indetto a dicembre 2017 e conclusosi ad aprile 2018, previsto nell’ambito della manifestazione Pensando a Nadia, in memoria di Nadia Orlando, già allieva dell’IT Zanon. La premiazione dei migliori lavori si terrà sabato 5 maggio alle ore 11.15 alla presenza delle classi partecipanti e di esponenti di associazioni e istituzioni cittadine.
L’evento, sostenuto da SOROPTIMIST CLUB di Udine, è stato organizzato nell’ambito della manifestazione allo scopo di valorizzare tutti i percorsi didattici che le classi hanno compiuto nel corso dell’anno sul tema del rispetto di genere. Nell’occasione sono stati messi in mostra i lavori migliori che una qualificata giuria, composta da esperti interni all’istituto e esterni, ha selezionato anche in vista di una loro possibile presentazione al Quirinale all’inizio del prossimo anno scolastico.
Si tratta solo di una selezione delle fotografie pervenute, che dovevano ispirarsi al tema della preghiera indiana proposta come filo conduttore della riflessione di ogni opera proposta. Considerando che il valore educativo e formativo dell’intero progetto sta soprattutto nella discussione sul tema del rispetto che, in forma più o meno articolata ha coinvolto 32 classi dell’istituto e 970 studenti, è per noi un vero successo l’adesione al contest di più di settanta studenti, alcuni dei quali si sono cimentati con le fotografie, altri con i video per spot antiviolenza, altri con entrambe le forme artistiche.  Gli spot saranno visibili sullo schermo messo a disposizione del pubblico nell’atrio dell’istituto.
Tra le attività che hanno visti impegnanti i docenti in questa parte finale dell’anno, va anche ricordato che nell’ambito dello stesso progetto, è stato avviato un percorso di formazione con lo psicologo Massimo Mestroni, percorso che continuerà nel prossimo anno scolastico, sulle dinamiche che favoriscono o meno il rispetto reciproco nelle fasi dell’età evolutiva.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo percorso, che ha reso tutti noi più consapevoli di un fenomeno troppo spesso sottaciuto quale quello della violenza di genere.

Un GRAZIE particolare a SOROPTIMIST – Club di Udine
all’Associazione Obbiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo
e alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine.

 I docenti del Progetto RispettAMI!


MEMBRI della GIURIA soloAmore 2017-18

 

SEZIONE FOTOGRAFIE – referente prof. essa Milvia Morocutti

  • Membri di giuria: Giuseppina Del Fabro, Mario Pierro (Associazione Obbiettivo Immagine Gradisca d’Isonzo), Daniela de Maglio (Soroptimist Club Udine)

pervenute 64 fotografie

 

SEZIONE VIDEO– referente prof. Paolo Mattotti

  • Membri di giuria: Giuseppina Del Fabro, Andrea Bernardis, Daniela de Maglio (Soroptimist Club Udine)

pervenuti 5 video