Lo Zanon tra le Scuole di Eccellenza di GARR-X

Attivo da marzo 2014 il collegamento a 100Mbps alla rete GARR.

GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti della Ricerca) è la rete telematica nazionale italiana a banda ultralarga dedicata al mondo dell’università e della ricerca. Il principale obiettivo della rete GARR è quello di progettare e gestire un’infrastruttura di rete ad altissime prestazioni fornendo servizi avanzati alla comunità accademica e scientifica italiana.

Nei mesi scorsi GARR ha portato avanti un progetto sperimentale che ha previsto collegamenti in fibra ottica – e, in particolari casi, in ponte radio – a banda ultralarga, per una selezione di 100 scuole superiori. L’Istituto Zanon ha potuto prendere parte al progetto insieme ad altri due istituti cittadini grazie all’interessamento e alla collaborazione dell’Università degli Studi di Udine.

cluster-aggregati2

Il collegamento a 100Mbps simmetrici che abbiamo cominciato a sperimentare da marzo ci garantisce una connessione a Internet veloce e permette di superare il collo di bottiglia che si era venuto a creare per le crescenti richieste di accesso dei circa 250 computer della rete interna, a cui si aggiungono i dispositivi mobili dei docenti. Adesso è possibile utilizzare la rete Internet da tutte le aule e da tutti i laboratori senza avere l’ostacolo della velocità e fare didattica online non è più un problema. Lo dimostrano i monitoraggi del GARR sul traffico che collocano lo Zanon fra le Scuole di Eccellenza del progetto.