Lo Zanon incontra l’Agenzia delle Entrate

Nel corso del mese di febbraio si sono svolti nell’Aula Magna dell’Istituto una serie di incontri/conferenze tenuti da due funzionari dell’Agenzia delle Entrate, il dott. Alessandro Liardo e la dott.ssa Anna Avanzi, a cui hanno partecipato le classi terze dell’indirizzo amministrativo.
Gli incontri, collocati nell’ambito dei percorsi di alternanza Scuola Lavoro, sono stati finalizzati a far cogliere agli allievi la “mission” dell’ADE, a sviluppare la cultura alla legalità e far acquisire una maggiore consapevolezza sul ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale. Il tema è stato introdotto attraverso un video sul tema dell’evasione fiscale e sulla funzione delle istituzioni e degli enti preposti alla gestione e controllo delle entrate tributarie.
L’intervento è stato molto interessante e ha permesso agli studenti di capire meglio la realtà dell’imposizione fiscale che non deve essere vista come una coercizione, ma piuttosto come un mezzo per garantire una serie di servizi, come sanità, istruzione, sicurezza, giustizia, difesa, fondamentali per i cittadini, che frequentemente vengono dati per scontati.
Nel corso dell’attività sono state anche illustrate le caratteristiche del sito e le modalità di accesso alla piattaforma digitale che permette ai cittadini, attraverso credenziali riservate, di interfacciarsi con l’Agenzia, semplificando così molti adempimenti in particolare quelli connessi alla compilazione della dichiarazione dei redditi.