Lo Zanon incontra… “Cluster Arredo e Sistema Casa”

Il 12 marzo le classi 3^, 4^ e 5^ A dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing hanno partecipato, nell’Aula Magna dell’Istituto, ad un incontro-dibattito sul tema “Come contribuire alla creazione di reti, alla diffusione di informazioni e alla collaborazione tra le imprese”, relatore il dott. Carlo Piemonte, direttore del Cluster Arredo e Sistema Casa del Friuli Venezia Giulia.

L’evento, collocato nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, è stato pensato come momento di studio e di approfondimento di una filiera, quella del “legno e arredo”, che nella nostra Regione vanta un fatturato di oltre tre miliardi e mezzo di euro, di cui metà proveniente dalle esportazioni, e impiega circa 23000 persone.

In questo contesto il “Cluster Arredo e Sistema Casa” rappresenta un punto di riferimento per 2500 aziende del comparto, con personale dedicato e formato per seguirne le esigenze.

Il relatore, con grande efficacia, ha portato all’attenzione degli studenti le caratteristiche di tale mercato, fortemente orientato ai principi della Qualità e della Green Economy e di come le aziende del territorio abbiano saputo cogliere tali segnali innovandosi, certificando processi e prodotti, ottimizzando le risorse aziendali e puntando, quindi, alla realizzazione di prodotti qualitativamente elevati ed a basso impatto ambientale.

Ha inoltre spiegato con numerosi esempi le grandi opportunità che la digitalizzazione da un lato e le nuove tecnologie con la “quarta rivoluzione industriale” dall’altro offrono, i punti di forza e le criticità del processo di internazionalizzazione e la necessità di creare reti di imprese e strumenti di comunicazione e di marketing mirati a valorizzare al meglio l’origine e la qualità dei prodotti e accrescere la competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Un vivo ringraziamento al relatore per l’attenzione, la disponibilità e la competenza dimostrate.