Le allieve del turistico vincitrici all’hackathon del Forum Turismo FVG di Trieste

Trieste, Molo IV – Martedì 5 e mercoledì 6 settembre si è tenuto il Forum del Turismo FVG il cui obiettivo era quello di individuare le linee guida per la strutturazione del Piano del Turismo della nostra regione dal 2018 al 2025.

L’iniziativa, promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia e da Promoturismo FVG, con la collaborazione dell’Università di Udine e Firenze, e con la partecipazione dei più rilevanti operatori ed esperti del Turismo regionale, ha previsto una maratona notturna (detta hackathon) in cui i partecipanti hanno avuto la preziosa occasione di dare il loro contributo, elaborarando idee innovative da esporre poi ai circa 200 operatori del mondo del turismo.

E tra questi partecipanti, ragazzi provenienti da università, scuole superiori turistiche della regione e addirittura da tutta Europa per il progetto CuriosiFVG, c’eravamo anche noi: Jessica Benetton (5AT), Veronica Barile, Erica Bassi e Sara Collovigh (5BT). Abbiamo lavorato dalle 20 alle 8 del mattino seguente, divise in diversi tavoli di lavoro, dando il meglio di noi per poter stupire e convincere l’indomani l’importante pubblico desideroso di avere un punto di vista “giovane”.

Subito dopo l’esposizione dei progetti davanti alla Presidente della Regione Dott.ssa Serracchiani e ai Big del Turismo FVG, diversi imprenditori ed amministratori locali presenti hanno chiesto di avere contatti con alcuni dei gruppi per valutare l’attivazione di progetti sui temi specifici.

Dovendo dare un nostro parere a questa esperienza possiamo definirla sicuramente produttiva, stimolante, istruttiva ma soprattutto soddisfacente,  per i premi che abbiamo ottenuto con i nostri progetti: FVG Express, Young to Young e Friuli Venezia Insider, che sono stati votati i tre migliori.

Le premiazioni:   https://www.youtube.com/watch?v=vKdHcvyxA0k&t=1666s

La notte del FORUM:   https://www.youtube.com/watch?v=74L3afKI0-8&feature=youtu.be

Veronica Barile e Erica Bassi