Le allieve del corso turistico attive promotrici del futuro turismo FVG

Giovedì 6 dicembre 2017, dalle 14.30 alle 17.30, organizzato dal Dott. Bertero, Direttore marketing di Promoturismo FVG e dal suo staff, si è tenuto all’Hotel Astoria di Udine un incontro con gli operatori turistici, per proseguire il confronto iniziato al Forum del Turismo FVG di Trieste (5-6 settembre 2017) con lo scopo di definire il Piano del Turismo del Friuli Venezia Giulia 2018-2025. Infatti, partendo da quanto emerso al termine del Forum, Promoturismo FVG sta organizzando una serie di incontri territoriali mirati a tradurre in azioni concrete e operative le sfide del futuro Piano del Turismo.
Erano presenti quindi imprenditori turistici del territorio, come alcuni direttori di strutture ricettive, la direttrice dei Civici Musei a Udine, i collaboratori di Promoturismo FVG, l’ente Confcommercio e altre figure importanti che lavorano nel settore turistico regionale. Anche il nostro Istituto ha partecipato all’incontro con le quattro studentesse di quinta – corso Turistico – già intervenute al Forum di Trieste.
Si sono venuti a creare dei tavoli di lavoro, dove noi allieve Sara Collovigh (5BT), Erica Bassi (5BT), Veronica Barile (5BT), Jessica Benetton (5AT) con la prof.ssa Franca Rossi e il prof. Francesco Marotta, abbiamo potuto partecipare animatamente con importanti imprenditori, seguendo il modello del World Cafè.
Il World Café è una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento.
Tra gli argomenti da approfondire proposti ai partecipanti, è stato scelto quello della SOSTENIBILITA’ nel nostro turismo regionale. In varie sessioni di lavoro, i gruppi hanno sviluppato idee e nuovi progetti che alla fine del pomeriggio sono stati riassunti e presentati allo staff di Promoturismo FVG per una possibile realizzazione.
Noi allieve possiamo concludere sottolineando che, oltre a esserci impegnate e divertite, siamo riuscite a collaborare con i possibili futuri datori di lavoro e con questa opportunità si è arricchito anche il nostro bagaglio culturale e le competenze nel settore di studio. L’aver contribuito con le nostre idee alla promozione del Turismo regionale, è motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Queste sono esperienze significative da raccogliere al volo perché possono essere il trampolino di lancio per il futuro lavorativo nel mondo del turismo.

Sara, Veronica, Erica, Jessica