La Solari, da sempre aperta ai giovani, incontra gli studenti dello Zanon

Il giorno 19 marzo 2018 si è tenuto in Auditorium un incontro con il dr. Massimo Paniccia, Presidente e Amministratore Delegato della Solari Spa di Udine.
L’evento, organizzato dall’Istituto in collaborazione con l’Associazione Zanon Amico, si è svolto sotto forma di un’intervista condotta dal giornalista Edi Fabris che ha sollecitato l’ospite ad illustrare a noi studenti la sua storia e quella della sua impresa. Durante la mattinata sono state affrontate diverse tematiche di grande interesse, dalle quali gli studenti hanno potuto cogliere molteplici spunti per le proprie scelte future.
Molto efficace è stata la trattazione del tema relativo al come rapportarsi nel mondo del lavoro.

  • La determinazione e la dedizione sono alla base del raggiungimento dei propri obiettivi; l’umiltà è il punto di forza per essere apprezzati e stimati in ambito lavorativo;
  • Di fronte agli ostacoli che il futuro ci prospetta, la passione e la fiducia nei propri sogni permettono di trasformare le difficoltà in opportunità; non ci si deve mai arrendere alle porte chiuse, ma tentare fino a trovare quella aperta;
  • Per raggiungere i propri obbiettivi e avere riscontri positivi nella vita, oltre all’umiltà, sono necessarie generosità, ‘’pensare a dare, anziché a ricevere”, curiosità, voglia di imparare e capacità di mettersi sempre in discussione.

L’incontro è stato molto efficace, diretto, stimolante e costruttivo. Il dr. Paniccia è riuscito a coinvolgere noi studenti e a trasmetterci tutta la sua grinta, la sua passione ma anche la sua semplicità, grazie alle quali ha raggiunto importanti risultati nella vita.

Linda Baldini, Giulia Mareso, Serena Cokaj 4 ARIM