Incontro sul mondo del turismo e le sue prospettive

Molto interessante e coinvolgente l’incontro dibattito che le classi seconde Turistiche – 2^ AT, 2^ BT, 2^ CT – hanno avuto il 16 e il 20 gennaio scorsi, con la Dott.ssa Elisa Padovani, Direttrice di Agenzie di viaggi, Accompagnatrice Turistica ed esperta del mondo del Turismo.

L’incontro, oltre a costituire una valida attività di avviamento all’indirizzo Turistico, ha illuminato gli allievi sulla situazione attuale del Turismo in Italia, settore in continua crescita a tutti i livelli, rispetto ad altri ambiti che stanno ancora subendo gli effetti della crisi economica, analizzando le future prospettive di studio e di lavoro offerte dal settore.

In particolare si è approfondito un comparto in crescita esponenziale negli ultimi anni, quello delle OTA (Online Travel Agency) ovvero le Agenzie di Viaggio in rete che, insieme ai portali di prenotazione come Booking o Expedia, stanno aumentando sempre più il volume di affari, oltre che l’offerta di posti di lavoro.

La Dott.ssa Padovani ha portato agli allievi la sua positiva esperienza, evidenziando le peculiarità del suo lavoro, che ha il potere di “regalare sogni” alle persone, attraverso la scoperta dei luoghi più belli del mondo. Un lavoro che richiede molta energia e positività, grinta, curiosità e creatività, capacità di risolvere problemi e di relazionarsi con le persone per intuirne i desideri, ma che richiede anche approfondite conoscenze geografiche, linguistiche, storico-artistiche, informatiche, economiche e di legislazione turistica. Quindi un lavoro molto affascinante ma che necessita di studio e solide basi culturali.
La lezione, vivace ed interattiva, si è conclusa con una esercitazione online molto gradita agli allievi, che hanno per la prima volta imparato a creare un semplice “pacchetto turistico”, un piccolo assaggio delle competenze che potranno acquisire in futuro, nel colorato mondo del Turismo!