Educazione finanziaria allo Zanon con i docenti universitari di Trieste e Udine

Il giorno 4 ottobre 2017, in occasione della Settimana mondiale dell’investitore (Consob), l’Istituto Zanon ha ospitato in auditorium il professor Alberto Dreassi e il professor Andrea Paltrinieri, docenti di “Economia degli intermediari finanziari” presso le Università di Trieste e di Udine.

Durante l’incontro, che si è svolto con straordinaria efficacia comunicativa, gli studenti di sette classi quinte e di una classe quarta hanno potuto apprendere alcuni principi del mondo della finanza e raccogliere informazioni su risparmio e investimenti.

I relatori hanno voluto far riflettere gli studenti sulla necessità di programmare il loro futuro in un’ottica di progettualità e di previdenza, fondata sul risparmio e sulla gestione del rischio.

Il linguaggio volutamente semplice e i contenuti stimolanti hanno coinvolto gli studenti che, nell’ultima parte dell’incontro, hanno potuto porre diverse domande ai relatori, tra le quali le ragioni del calo dei rendimenti e la rischiosità degli investimenti in borsa.

I ragazzi hanno potuto apprendere concetti quali: financial literacy, home bias, knowledge divide, analfabetismo funzionale, bitcoin e molto altro.

I professori hanno espresso soddisfazione per la partecipazione degli studenti e si sono detti disponibili per ulteriori incontri su richiesta degli studenti stessi.

E allora che dire?

Aspettiamo le proposte degli studenti e ringraziamo i relatori per la loro disponibilità.