Disposizioni in materia di vaccinazioni obbligatorie

Sono state divulgate le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” (D.l. n. 73 del 7 giugno 2017 convertito dalla Legge 31 luglio 2017, n. 119).
Le disposizioni riguardano tutti gli allievi che non hanno compiuto i 17 anni di età.
E’ possibile scaricare il modulo per l’autodichiarazione ed il consenso al trattamento dei dati personali (Allegato 1), le indicazioni relative al corrente anno scolastico per il Friuli-Venezia Giulia (Allegato 2) e la circolare contenete, nel dettaglio, le disposizioni regionali (Allegato 3). L’allegato 4 contiene le relative disposizioni del Ministero della Salute e del MIUR, per opportuna conoscenza.
La scadenza per la presentazione presso la ndell’autodichiarazione (oppure della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l’effettuazione della vaccinazione presso la Azienda Sanitaria territorialmente competente), è il 31 ottobre 2017.
A tal riguardo verrà emanata apposita circolare, visibile per genitori e allievi, nella sezione bacheca del registro elettronico.