Attività in Biblioteca

In data 26 marzo 2018 la classe 3 A Rim, coinvolta nel progetto RispettAMI, ha partecipato accompagnata dalle professoresse Romeo e Tafuro ad un incontro nella Biblioteca civica di Udine per la visione dello spettacolo teatrale “Parole-Femmina”. Gli attori Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, ispirandosi al libro “Donne dagli occhi grandi” di Angeles Mastretta, hanno rappresentato un dialogo tra parole e musica per donne coraggiose e uomini gentili”, inerente al tema della violenza di genere.
Noi allievi siamo stati coinvolti nello spettacolo con canzoni rivisitate di Tenco, Guccini e De Andrè e letture. Il messaggio era incentrato sull’importanza della comunicazione, del racconto e delle parole tra le persone. Lo spettacolo ha proposto diverse riflessioni sulle lotte che le donne compiono per difendere i propri diritti e sulla necessità di abbattere gli stereotipi di genere, molto diffusi anche tra noi giovani di oggi.
I due attori e musicisti, Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, sono riusciti a coinvolgere la nostra classe, grazie alle loro doti musicali e recitative, cantando e suonando rispettivamente il tamburello e la chitarra.
La nostra classe è rimasta molto colpita dalle tematiche affrontate; abbiamo capito che è ancora necessaria una continua informazione sul problema della disparità di genere, di questi tempi ancora molto frequente e a cui si dedica insufficiente attenzione.

Sara Biancuzzi, Sara Macoratti, Giacomo Lerussi e Chiara Sant